Note di biografia gramsciana, e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane
Trovo interessante sia la figura di Graziadei sia il suo recupero negli anni '70 del secolo scorso da parte di Luciano Barca, un dirigente del PCI di una notevole importanza, come testimonia un articolo dell'Unità qui riprodotto, e il suo ricordo del convegno, tratto dalle sue memorie, Luciano Barca, Cronache dall'interno del vertice del PCI, Vol. II, Con Berlinguer, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2005, pag. 732
Su Graziadei, il suo percorso politico e la sua revisione della teoria economica di Marx, vedi voce biografica a cura di Pietro Maurandi - Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 58 (2002). Per comodità di lettura, segue screenshot della pagina da treccani.it.
Per approfondire, si trova facilmente in rete gli atti di un convegno del 2015, a cura di Learco Andalò e Tito Menzani, qui in copia locale per comodità di lettura
.
Noto che la biblioteca di Gramsci contiene diversi testi di Graziadei, un paio con timbri carcerari, vedi all'inventario on-line della monografie del fondo Gramsci alla FIG.
Alla biblioteca della FIG sono disponibili copie digitalizzate di alcuni opuscoli del Graziadei, consulta a questo link, tra cui Idealità socialiste e interessi nazionali nel conflitto europeo, Athenaeum, Roma, 1915, qui in copia formato .pdf per comodità di lettura.
Per visualizzare le scansioni con massimo ingrandimento, dal pop-up del browser aprirle come immagine (open image on a new tab).