gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Links

Risorse web

Links

Webgrafia

Siti web di riferimento
scritto da mario il 27 gennaio 2020 12:55:51; ultima revisione: 6 gennaio 2021 13:01:48

  • Fondazione Istituto Gramsci
    La fondazione erede dell'Istituto Gramsci del PCI, nonché attuale depositario dell'Archivio del PCI stesso, che conserva I Quaderni,  gran parte dell'epistolario e la biblioteca.

    Per gli studi di Gramsci, vedi la pubblicazione della Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci e la consultazione da remoto della Bibliografia gramsciana, fondata da John M. Cammett, e ora curata da Francesco Giasi e da Maria Luisa Righi.

  • Fondazione Amedeo Bordiga
    La fondazione dedicata al primo Segretario del PCdI.

    Per gli studi su Bordiga, e i primi anni del PCdI, vedi l'importante edizione degli Scritti di Amedeo Bordiga, 1911-1926, in nove volumi, a cura di Luigi Gerosa.

  • Casa Museo di Antonio Gramsci, Ghilarza (Oristano)
    Dalla presentazione: "Nella Casa Museo di Ghilarza è conservato ed esposto il lascito materiale di Antonio Gramsci. Si tratta di un piccolo corpus di oggetti di uso quotidiano e di lavoro, giocattoli costruiti da lui stesso e donati alla moglie e ai figli, utensili di vita carceraria che erano stati conservati a Mosca dalla moglie Julka (Giulia) Schucht e dai figli Delio e Giuliano, e in Sardegna dalla sorella Teresina Gramsci Paulesu. Sono gli unici oggetti oggi esistenti, oltre ai carteggi e ai libri, che siano appartenuti ad Antonio Gramsci."

  • Le Carte Sraffa
    Presso il Trinity College di Cambridge, sono conservate le carte di Pietro Sraffa. Grazie a un progetto denominato Janus, il College sta compiendo la digitalizzazione e messa on-line dell'intero fondo, un grande aiuto alla loro consultazione da remoto. Per la corrispondenza relativa alla vicenda Gramsci (tra cui le lettere di Tatiana Schucht a Sraffa, ancora inedite), si veda sopratutto il fondo C-115.

    Per agevolare la consultazione della carte Sraffa  più rilevanti alla biografia di Gramsci, abbiamo realizzato un mirror parziale del fondo Janus.

    A Sraffa e il suo pensiero di teoria economica è dedicato il Centro Sraffa.

  • Российский государственный архив социально-политической истории (РГАСПИ) (Archivio Statale Russo di Storia Socio-Politica)
    L'archivio russo che conserva le carte del Comintern. Di interesse italiano principalmente il fondo del  PCdI, quello della Segreteria Togliatti, diverse carte delle Brigate Internazionali in Spagna, e un fondo dedicato ad Antonio Gramsci (vedi l'elenco dei fondi). Lo strumento di consultazione da remoto dei regesti dei fondi del RGASPI è assai utile (per alcuni fondi sono disponibili perfino le scansioni dei fogli contenuti nei fascicoli).

  • Casellario Politico Centrale
    La consultazione del CPC, oggi conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato, all'EUR (Roma),  è di grande aiuto per capire diverse vicende dei fuoriusciti antifascisti italiani, compresi quelli rifugiatisi in URSS. Per la biografia di Gramsci, utile il fascicolo personale a lui intestato. (Nota: all'ACS sono presenti altre carte relative alla vicenda Gramsci: gli atti del processo davanti al Tribunale Speciale, il fascicolo quale detenuto politico nei fondi del Ministero di Grazie e Giustizia, e forse altre).

  • Partito Comunista Internazionale
    Uno dei (piccoli) partiti ispirati alle posizioni della Sinistra comunista italiana. Importante la collezione di scansioni digitali della stampa storica della Sinistra comunista.

  • gulag-italia
    La versione on-line dell'encomiabile risultato della ricerca sui destino delle vittime italiane delle epurazioni staliniane, una iniziativa realizzata da l'Associazione Memorial Italia e dalla Fondazione Feltrinelli di Milano. I risultati delle ricerca furono pubblicati in Reflections on the Gulag, with a Documentary Appendix on the Italians Victims of Repression in the URSS, a cura di Elena Dundovich, Francesca Gori ed Emanuela Guercetti, Annale XXXVII della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Feltrinelli Editore, Milano, 2003.

  • Associazione Pietro Tresso
    Iniziativa dedicata alla memoria di Pietro Tresso e merito principalmente di Paolo Casciola, bibliofilo e storiografo delle sinistre comuniste, italiane e non. Il sito presenta una selezione di testi rari e di difficile reperibilità molto interessante.

  • Avanti Barbari (Sandro Saggioro)
    Sandro Saggioro (1949-2015), militante e storico della Sinistra Comunista, oltre che stimato medico chirurgo, mentenne per alcuni anni una presenza sul web, rendendo accessibile il testo di documenti  altrimenti difficilmente reperibili. Il sito, congelato, è mantenuto dalla famiglia.