gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

giovedì 27 febbraio 2025 (revisione: 1 marzo 2025 18:54:19)

Pecchioli omaggia Gramsci, 1986

Una foto, poco prima del crollo

dal Portale delle Fonti per la storia del Partito comunista italiano

Una delegazione del PCI, in occasione del XXVII Congresso del Pcus, 25 febbraio 1986 - 06 marzo 1986, rende omaggio ad Antonio Gramsci sotto la targa commemorativa apposta sulla facciata dell'Hotel Lux di Mosca. Si riconoscono, da sinistra, l'interprete Orel Anatoly, Giuliano Gramsci (quarto da sinistra), Giglia Tedesco, Ugo Pecchioli, Enrico Smirnov, Giuseppe Boffa e Giulietto Chiesa; foto di Palma Angelo (dalla scheda al portale).

Una foto in stile molto sovietico, ma piuttosto tarda, del 1986, dress code direi fuori tempo massimo, o mi sbaglio?

Per coincidenza leggo in ritardo un articolo di Sergio Sergi, del 2021, Il dito puntato di Eltsin sullo sconfitto Gorbaciov, con ricordi personali di quando era a Mosca nel 1992, corrispondente dell'Unità al tempo degli ultimi giorni di Gorbaciov, del PCUS e dell'URSS. In chiusura il Sergi ricorda Enrico Smirnov, nelle foto alle spalle di Pecchioli:


Leggo che "Il portale delle fonti per la storia del Partito comunista italiano  è stato promosso e realizzato dalla Fondazione Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, la Fondazione Gramsci di Puglia, l’Istituto Gramsci Marche, l’Istituto Gramsci Siciliano, l’Istituto Gramsci Toscano, l’Aamod-Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, l’Associazione Enrico Berlinguer-Rete delle fondazioni democratiche, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Il portale delle fonti per la storia del Partito comunista italiano è il luogo di aggregazione delle descrizioni degli archivi e dei nuclei documentali prodotti dai suoi organismi nazionali, dalle sue organizzazioni territoriali, dai suoi dirigenti e militanti."

Encomiabile iniziativa di resa pubblica  del  patrimonio archivistico del PCI da parte della Fondazione Istituto Gramsci. Spero di commentare meglio in un prossimo post. Invito a visitare le ormai numerose risorse digitali, tra cui una ricca collezioni di digitalizzazioni complete del pubblicato delle riviste comuniste storiche, incluse le prime degli anni '20 (con qualche omissione, che meriterà qualche commento).



lunedì 27 giugno 2022 (revisione: 29 giugno 2022 01:14:03)

Le riviste ritrovate

Una riscoperta sul giovane Gramsci




Segnalo una assai interessante iniziativa, svoltasi tra Parma e Cagliari nell'autunno 2021, costituita da una mostra documentaria, con ricco catalogo, di una parte del fondo libraio di Gramsci, libri e fascicoli di rivista (ri)trovati nel 2018 da Luca Paulesu, nel sottottetto della casa a Ghilarza di sua nonna, e sorella di Antonio Gramsci, Teresina Gramsci. Notevole sopratutto la collezione dei numerosi fascicoli, risalenti agli anni tra il 1907 e il 1914, di riviste dell'epoca a cui il giovane Gramsci era abbonato.

La mostra a Cagliari, presso il Liceo Dettori di cui Gramsci fu studente, e poi a Parma, presso i locali della biblioteca civica, hanno esposto quei fascicoli, con ancora le fascette di recapito al giovane Gramsci. Avendo potuto visitare la mostra di Parma, confesso di aver provato una certa emozione, che nel camminare tra le teche che esponevano le riviste si ha una esperienza diretta della particolare e sistematica volontà di studio e comprensione delle cose del mondo di Gramsci, fin da giovane età.

Il catalogo mostra le foto dei fascicoli della collezione, con utili schede per ogni rivista a cura di Luca Paulesu, oltre a un certo numero di saluti e brevi saggi scritti per l'occasione. Nell'insieme un buon contributo allo studio degli anni di formazione di Antonio Gramsci, nonché prova di quanto la ricerca della documentazione utile per ricostruirne compiutamente la biografia non sia né scontate né conclusa.

Ri-scoprire Antonio Gramsci
Mostra Multimediale
Le riviste ritrovate, la formazione giovanile, la vita, gli scritti
a cura di Luca Paulesu
Grafiche Step Editrice, Parma, 2021
ISBN 978-88-7898-226-0

Su Luca Paulesu, scheda biografica dal sito dell'editore Feltrinelli
Luca Paulesu è nato a Firenze nel 1968. Arriva a pochi mesi a Ghilarza, nel centro della Sardegna, dove trascorre l’infanzia. Dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci, apprende le vicende politiche della famiglia. Studia Giurisprudenza a Firenze, dove oggi vive e lavora. Ha pubblicato il libro a fumetti Sotto il Nuraghe (Artigianarte, 2003), ha curato il catalogo Fratelli d’Italia. 150° Anniversario dell’unità celebrato per immagini (Giunti, 2011) e ha illustrato il libro di Ugo Mattei L’acqua e i beni comuni (Manifestolibri, 2011). Ha collaborato come vignettista a numerose riviste. Feltrinelli ha pubblicato Nino, una singolare biografia a vignette del prozio.