Note di biografia gramsciana, e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane
gramsci.giustizia.org è un progetto individuale, amatoriale, nato dal desiderio di soddisfare due curiosità apparentemente distanti, una di storia politica italiana e una di tecnologia Internet.
La curiosità storica è stata ed è circa alcuni episodi della biografia di Antonio Gramsci e le coeve vicende delle vittime italiane della grandi epurazioni staliniane, curiosità scaturite da una più ampia su l'identità, il ruolo e le responsabilità del Partito Comunista Italiano nella storia italiana del XX secolo.
La curiosità tecnologica è stata circa potenzialità e facilità d'uso di Symfony, un framework PHP per lo sviluppo di applicazioni web. I riferimenti principali per conoscere ed esplorare Symfony (e qualche altro tool ausiliare) sono indicati nella sezione Techy.
La parte storica di gramsci.giustizia.org è costituita principalmente da alcuni miei articoli ove presento i risultati delle mie piccole ricerche, in particolare di archivio. Gli articoli, da ritenere in progress e in bozze sempre possibili di ulteriore studio e correzioni, sono scaricabili in formato .pdf dalla sezione Articoli. Benvenuti commenti e critiche.
Una seconda componente di gramsci.giustizia.org è dedicata a presentare - in modo spero utile alla consultazione e a una corretta contestualizzazione storica - l'epistolario gramsciano, per quanto ad oggi pubblicato. Utilizzando un tool per creare timeline (linee del tempo) interattive - Simile sviluppato inizialmente allo MIT di Boston, USA - spero di aver creato un modo di leggere e studiare l'epistolario che risulti proficuo per chiarire alcuni punti controversi della biografia gramsciana.
gramsci.giustizia.org permette di aprire dei blog tematici. Al momento della messa on-line ne ho attivati due, uno dedicato alla biografia di Antonio Gramsci, uno alla storia del PCI. Gestire un blog è una attività alquanto dispendiosa di tempo, in particolare perchè richiede continua attenzione ad alcune accortezze gestionali. Non fa parte del progetto di gramsci.giustizia.org costituire un luogo di discussione continua e frequentata, obiettivo che richiederebbe un software professionale più complesso di quello da me sviluppato e sopratutto molto più tempo da dedicare alla moderazione e amministrazione. Per questo le regole di moderazione adottate (vedi qui sotto) sono molto ristrettive, invitando solo interventi molto puntuali. Graditi sono sempre e comunque link a url a risorse e/o commenti rilevanti ai temi di gramsci.giustizia.org.
Le varie sezione di gramsci.giustizia.org sono raggiungibili dal menu nascosto, che si apre cliccando sull'hamburger in alto a Sx.
gramsci.giustizia.org accoglie volentieri commenti e contributi nei Blog.
Per ovvi motivi i contributi sono moderati: l'archiviazione nel database di gramsci.giustizia.org non è automatica e non è garantito che il contributo sia sicuramente e/o immediatamente accessibile da remoto (nè che sia conservato per sempre). Per mancanza di tempo e di energie sono archiviati solo contributi rilevanti al merito delle questioni discusse in gramsci.giustizia.org, e preferibilmente link a url con contenuti pertinenti. In genere non sono archiviati semplici saluti, apprezzamenti positivi o negativi, commenti estemporanei e/o ripetuti.
I contributi li consideriamo anonimi, e gramsci.giustizia.org non intende verificare, e non crede di avere l'obbligo di verificare, l'autenticità e identità di eventuali firme. gramsci.giustizia.org si impegna comunque a
mantenere sempre l'integrità di commenti e contributi, inclusa eventuali firme o indicazioni di autore.
Non riteniamo che i commenti e i contributi inviateci attraverso i moduli compilabili di gramsci.giustizia.org siano protetti dai diritti d'autore, di riservatezza, di non divulgazione, o di essere vincolati da alcuna clausola contrattuale, implicita o esplicita; consideriamo i commenti e i contributi al pari delle espressioni verbali che avvengono durante una conversazione privata, ma non riservata, a carattere amichevole quale quella che può svolgersi presso una abitazione, un circolo o un luogo di lavoro privati, e dei cui contenuti i partecipanti ritengono consensualmente e reciprocamente di poter riferire e/o renderli noti a terzi liberamente e senza vincoli, ove nel nostra caso si considera coinvolti nella conversazione tutti coloro che accedono a gramsci.giustizia.org, anche in tempi diversi.
Si assume che chi ci invia un commento o un contributo mediante compilazione dei moduli compilabili di gramsci.giustizia.org comprenda, accetti e rispetti lo status del suo contributo secondo le precisazioni dei precedenti paragrafi.
gramsci.giustizia.org è ospitato su i server di Hetzner Online GmbH, Industriestr. 25, 91710 Gunzenhausen, Germania.
gramsci.giustizia.org è sviluppato grazie a SYMFONY, Il layout grazie a Bootstrap e al tema Grayscale.
Messa online Dicembre 2019. (Versione beta online già durante il 2018).
Per suggerimenti tecnici o malfunzionamenti mailto a:
net at mariochiari dot napoliempolitorino
Idea e realizzazione di Mario Chiari, Italia.