gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Blog Storia PCI
martedì 18 agosto 2020
(revisione: 20 agosto 2020 10:07:21)

Roasio in Spagna

Le relazioni di Roasio sul Battaglione Garibaldi

  • Rapport Roasio sur le Bataillon Garibaldi, In Italiano, 54 pagine dattiloscritte, numerate da 1 a 54, con una copertina con etichetta in francese, e un frontespizio manoscritto, con il seguente testo: Roasio. Il Battaglione "Giuseppe Garibaldi" della XIIa Brigata Internazionale - dalla sua costituzione (ottobre 1936) al combattimento per Las Rozas di Madrid (gennaio 1937) (originale scritto dal 24-6 al 9-7 1937)

    Rapport Roasio sur le Bataillon Garibaldi 

  • Roasio Antonio. Il Battaglione "Giuseppe Garibaldi" della XIIa Brigata Internazionale - dalla sua costituzione (ottobre 1936) al combattimento per Las Rozas di Madrid (gennaio 1937) (originale scritto dal 24-6 al 9-7 1937). Diario. In italiano, 111 pagine dattiloscritte, numerate da 1 a 111, con una copertina. Stesso testo del precedente, diverso dattiloscritto

    Roasio Antonio. Il Battaglione "Giuseppe Garibaldi" della XIIa Brigata Internazionale

  • Senza titolo, 15 pagine dattiloscritte, numerate dal 1 a 16. Il testo contiene cenni di storia della guerra civile, storia del battaglione Garibaldi, ritratti di caduti. Guadaljara, 5 pagine dattiloscritte, numerate da 1 a 5. Madrid, 4 pagine dattiloscritte, numerate da 1 a 4

    Senza titolo, Guadaljara, Madrid

Gli originali sono conservati nell'archivio del Comintern, ora presso il RGASPI di Mosca, fascicolo 545 - 3 - 174. Le scansioni sono liberamente disponibili a http://sovdoc.rusarchives.ru (ricerca il fondo 545). I file .pdf  sono stati realizzati per una più agevole lettura componendo i file .jpeg.

 

 

Si nota e si apprezza l'ottimo servizio a favore della comunità internazionale degli studiosi svolto dal RGASPI di Mosca http://rgaspi.org/. Scansione di fotografia da http://www.antifascistispagna.it dove è resa disponibile ulteriore documentazione fotografica della presenza di Roasio in Spagna.


 


Scrivi un commento al post Roasio in Spagna
i commenti sono moderati. Leggi le regole di moderazione