gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Blog Storia PCI
domenica 23 agosto 2020
(revisione: 28 febbraio 2021 15:45:45)

Lettere di Spartaco, ottobre 1939

Togliatti e il patto Molotov-Ribbentrop


Nell'agosto 1939 viene reso noto l'accordo Ribbentrop-Molotov, esaltato da Molotov come storico in un discorso di fine agosto. In Francia il PCF viene accusato di alto tradimento, la polizia ne arresta i militanti, e numerosi sono gli arresti anche tra i comunisti italiani rifugiati in Francia (Longo tra tutti). Togliatti, a Parigi da poche settimane, pure viene arrestato.

Né i motivi della presenza a Parigi né tutti gli aspetti dell'arresto, mancato riconoscimento e breve condanna di Togliatti sono considerati chiariti. Agosti, nella sua biografia, ancora nel 1996, considerava la vicenda "circondata da un alone di mistero che non è mai stato totalmente dissipato", in Aldo Agosti, Togliatti, UTET, Torino, 1996, pag. 252. La recente biografia di Fiocco non aggiunge nuovi dettagli, vedi Gianluca Fiocco, Togliatti, il realismo della politica, Carocci, Roma, 2018, capitoletto Spy story a Parigi, pag. 148-151. Le memorie di Massola sono la fonte principali per la ricostruzione ancor oggi possibile, vedi in Umberto Massola, Memorie 1939-1941, Editori Riuniti, 1972, Roma, in particolare i primi due capitoli, Arresto e liberazione di Togliatti, e Nascita delle «Lettere di Spartaco» e costituzione dell'Ufficio estero a Parigi.

Liberato apparentemente ai primi di Marzo 1940, Togliatti ritornerà a Mosca nel maggio seguente. A Parigi Togliatti si attiva per difendere le decisioni sovietiche, e ne scrive per le «Lettere di Spartaco», un foglietto clandestino da lui ideato e redatto.

La collezione di le «Lettere di Spartaco», di difficile reperibilità, è presente (credo completa) alla Fondazione Istituto Gramsci (FIG) di Roma. Si rende qui leggibile  la scansione del primo numero, indicato essere dell'ottobre 1939. I due articoli sono firmati Comitato Centrale, che dubito fosse ancora in carica, o comunque nelle possibilità di operare. L'attribuzione a Togliatti dei testi non è in dubbio, anche se non so se ci sono documenti al riguardo.

Lettere di Spartaco, n.1, ottobre 1939

Scansione della copia della collezione della FIG di Roma. Si ringrazia la FIG per avermela resa disponibile.


Scrivi un commento al post Lettere di Spartaco, ottobre 1939
i commenti sono moderati. Leggi le regole di moderazione