gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Carte di Piero Sraffa - Corrispondenza con Tania Schucht (1933 -1937)

scritto da redazione il 15 dicembre 2018 23:11:19
C115/1 A
Fascicolo C115 - prima porzione della parte 1 - delle carte di Piero Sraffa - Corrispondenza con Tania Schucht

Collocazione originale
Copies of correspondence between Piero Sraffa, Antonio Gramsci, Tatiana Schucht, Leonetti, Tania and Carlo Gramsci; some used in editions of Gramsci's letters with correspondence and reviews relating to such editions.

Il fascicolo C115 è  piuttosto corposo, e viene qui diviso in due parti. In questa parte A ho incluso la  corrispondenza di Sraffa con Tania, ovvero le lettere di Tania Schucht a Sraffa (ricordiamo ancora inedite, ad oggi Dicembre 2018), e quelle di Sraffa a Tania. Sono comprese anche alcune lettere di G. a Sraffa da Ustica, del 1926. Le lettere sono presentate nell'ordine del progetto Janus: il piccolo gruppo di lettere di G. da Ustica, le lettere di Tania, infine quelle di Sraffa; in ordine cronologico con qualche eccezione. Il piccolo gruppo di lettere di G. da Ustica a Sraffa sono quelle fino a C115_4; le lettere di Tania sono quelle da C115_5 a C115_77;  quelle di Sraffa da C115_78 a C115_140. C115_141 è il telegramma con cui Tania avvisa Sraffa della crisi finale di G..

Apparentemente i documenti conservati a Cambridge sono copie fotografiche degli originali a suo tempo donati da Sraffa all'Istituto Gramsci. Non mi è chiaro come mai Sraffa avesse gli originali delle sue lettere a Tania, una spiegazione è che le abbia avute indietro quando incontra Tania a Roma nella primavera del 1937, cioè nello stessa occasione in cui, su indicazione di Grieco, suggerisce a Tania di portare i manoscritti di G. a Mosca.

nota:


Edit
Gli altri contenuti della pagina Le carte di Sraffa su Gramsci
Back a Le carte di Sraffa su Gramsci