gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Il progetto Janus

scritto da redazione il 1 settembre 2019 14:35:22; ultima revisione: 18 marzo 2022 20:11:48
Sraffa@Janus
Il progetto Janus dell'Università di Cambridge

Il progetto Janus è "a self-funded project, established in October 2002 to provide a single point of networked access to catalogues of archives and manuscript collections held throughout Cambridge."

UPDATE Marzo 2022: l'interfaccia di consultazione del progetto Janus è ulteriormente migliorata, si veda a qui, e per la consultazione del regesto delle carte, Fonds SRAF - Papers of Piero Sraffa, qui. Le url delle collocazioni dei singoli fascicoli sono diverse da quelle indicate di seguito, per le nuove si faccia riferimento al precedente link. (fine update)

Janus ha digitalizzato e messo a disposizione on-line le carte del fondo Sraffa conservate alla biblioteca del Trinity College di Cambridge. Le carte furono affidate alla Trinity College Library da Pierangelo Garegnani, esecutore letteraio di Sraffa. 

Si mette a disposizione qui, per sola comodità di consultazione, una copia mirror della selezione della scansioni della carte del fondo Sraffa relative a Gramsci.

Come per il progetto Janus, le scansioni sono mostrate con effetti di zoom e ottima leggibilità grazie alla libreria JS openseadragon openseadragon.github.io   (copyright (C) 2009 CodePlex Foundation e dei singoli contributori).

Si invita a utilizzare le scansioni e le librerie JS nel rispetto dei diritti dei diversi autori e contributori, la copia qui presente lo è ai soli fini di migliore divulgazione e reperibilità della documentazione su Antonio Gramsci.

nota:


Edit
Gli altri contenuti della pagina Le carte di Sraffa su Gramsci
Back a Le carte di Sraffa su Gramsci