gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Cosa trovate su gramsci.giustizia.org

scritto da Redazione il 8 settembre 2017 22:52:25; ultima revisione: 7 febbraio 2020 12:01:42
Contenuti
Alcune note di studio sulla biografia di Antonio Gramsci e su le vittime italiane delle epurazioni staliniane

gramsci.giustizia.org è un progetto individuale, amatoriale, nato dal desiderio di soddisfare due curiosità apparentemente distanti, una di storia politica italiana e una di tecnologia Internet.

La curiosità storica è stata ed è circa alcuni episodi della biografia di Antonio Gramsci e  le coeve vicende delle vittime italiane della grandi epurazioni staliniane, curiosità scaturite da una più ampia su l'identità, il ruolo e le responsabilità del Partito Comunista Italiano nella storia italiana del XX secolo.

La curiosità tecnologica è stata circa potenzialità e facilità d'uso di  Symfony, un framework PHP per lo sviluppo di applicazioni web.  I riferimenti principali per conoscere ed esplorare Symfony  (e qualche altro  tool ausiliare) sono indicati nella sezione Techy.

La parte storica di gramsci.giustizia.org è costituita principalmente da alcuni miei articoli ove presento i risultati delle mie piccole ricerche, in particolare di archivio. Gli articoli, da ritenere in progress e in bozze sempre possibili di ulteriore studio e correzioni, sono scaricabili in formato .pdf dalla sezione Articoli. Benvenuti commenti e critiche.

Una seconda componente di gramsci.giustizia.org è dedicata a presentare - in modo spero utile alla consultazione e a una corretta contestualizzazione storica - l'epistolario gramsciano, per quanto ad oggi pubblicato. Utilizzando un tool per creare timeline (linee del tempo) interattive -  Simile sviluppato inizialmente allo MIT di Boston, USA -  spero di aver creato un modo di leggere e studiare l'epistolario che risulti proficuo per chiarire alcuni punti controversi della biografia gramsciana.

gramsci.giustizia.org  permette di aprire dei blog tematici. Al momento della messa on-line ne ho attivati due, uno dedicato alla biografia di Antonio Gramsci,  uno alla storia del PCI. Gestire un blog è una attività alquanto dispendiosa di tempo, in particolare perchè richiede continua attenzione ad alcune accortezze gestionali. Non fa parte del progetto di gramsci.giustizia.org costituire un luogo di discussione continua e frequentata, obiettivo che richiederebbe  un software professionale più complesso di quello da me sviluppato e sopratutto molto più tempo da dedicare alla moderazione e amministrazione. Per questo le regole di moderazione adottate (vedi qui sotto) sono molto ristrettive, invitando solo interventi molto puntuali. Graditi sono sempre e comunque link a url a risorse e/o commenti rilevanti ai temi di gramsci.giustizia.org.

Le varie sezione di gramsci.giustizia.org sono raggiungibili dal menu nascosto, che si apre cliccando sull'hamburger in alto a Sx.

nota:


Edit
Gli altri contenuti della pagina Benvenuti
Back a Benvenuti