gramsci.giustizia.org

Note di biografia gramsciana,
e sulle vittime italiane delle epurazioni staliniane

Lista dei contenuti di Benvenuti

I Contenuti di Benvenuti

3

Benvenuti

Cosa trovi a gramsci.giustizia.org

Alcune note di studio sulla biografia di Antonio Gramsci e su le vittime italiane delle epurazioni staliniane
scritto da Redazione il 8 settembre 2017 22:52:25; ultima revisione: 7 febbraio 2022 09:28:08
Contenuti

gramsci.giustizia.org è un progetto individuale, amatoriale, nato dal desiderio di soddisfare due curiosità apparentemente distanti, una di storia politica italiana e una di tecnologia Internet.

La curiosità storica è stata ed è circa alcuni episodi della biografia di Antonio Gramsci e  le coeve vicende delle vittime italiane della grandi epurazioni staliniane, curiosità scaturite da una più ampia su l'identità, il ruolo e le responsabilità del Partito Comunista Italiano nella storia italiana del XX secolo.

La curiosità tecnologica è stata circa potenzialità e facilità d'uso di  Symfony, un framework PHP per lo sviluppo di applicazioni web.  I riferimenti principali per conoscere ed esplorare Symfony  (e qualche altro  tool ausiliare) sono indicati nella sezione Techy.

La parte storica di gramsci.giustizia.org è costituita principalmente da alcuni miei articoli ove presento i risultati delle mie piccole ricerche, in particolare di archivio. Gli articoli, da ritenere in progress e in bozze sempre possibili di ulteriore studio e correzioni, sono scaricabili in formato .pdf dalla sezione Articoli. Benvenuti commenti e critiche.

Una seconda componente di gramsci.giustizia.org è dedicata a presentare - in modo spero utile alla consultazione e a una corretta contestualizzazione storica - l'epistolario gramsciano, per quanto ad oggi pubblicato. Utilizzando un tool per creare timeline (linee del tempo) interattive -  Simile sviluppato inizialmente allo MIT di Boston, USA -  spero di aver creato un modo di leggere e studiare l'epistolario che risulti proficuo per chiarire alcuni punti controversi della biografia gramsciana.

gramsci.giustizia.org  permette di aprire dei blog tematici. Al momento della messa on-line ne ho attivati due, uno dedicato alla biografia di Antonio Gramsci,  uno alla storia del PCI. Gestire un blog è una attività alquanto dispendiosa di tempo, in particolare perchè richiede continua attenzione ad alcune accortezze gestionali. Non fa parte del progetto di gramsci.giustizia.org costituire un luogo di discussione continua e frequentata, obiettivo che richiederebbe  un software professionale più complesso di quello da me sviluppato e sopratutto molto più tempo da dedicare alla moderazione e amministrazione. Per questo le regole di moderazione adottate (vedi qui sotto) sono molto ristrettive, invitando solo interventi molto puntuali. Graditi sono sempre e comunque link a url a risorse e/o commenti rilevanti ai temi di gramsci.giustizia.org.

Le varie sezione di gramsci.giustizia.org sono raggiungibili dal menu nascosto, che si apre cliccando sull'hamburger in alto a Sx.



show   edit


4

Benvenuti

Regole di moderazione

La gestione dei blogs
scritto da Redazione il 8 settembre 2017 23:46:17; ultima revisione: 29 gennaio 2020 21:55:22
Regole

gramsci.giustizia.org accoglie volentieri commenti e contributi nei Blog.

Per ovvi motivi i contributi sono moderati: l'archiviazione nel database di gramsci.giustizia.org non è automatica e non è garantito che il contributo sia sicuramente e/o immediatamente accessibile da remoto (nè che sia conservato per sempre). Per mancanza di tempo e di energie sono archiviati solo contributi rilevanti al merito delle questioni discusse in gramsci.giustizia.org, e preferibilmente link a url con contenuti pertinenti. In genere non sono archiviati semplici saluti, apprezzamenti positivi o negativi, commenti estemporanei e/o ripetuti.

I contributi li consideriamo anonimi, e gramsci.giustizia.org non intende verificare, e non crede di avere l'obbligo di verificare, l'autenticità e identità di eventuali firme. gramsci.giustizia.org si impegna comunque a
mantenere sempre l'integrità di commenti e  contributi, inclusa eventuali firme o indicazioni di autore.

Non riteniamo che i commenti e i contributi inviateci attraverso i moduli compilabili di gramsci.giustizia.org siano protetti dai diritti d'autore, di riservatezza, di non divulgazione, o di essere vincolati da alcuna clausola contrattuale, implicita o esplicita; consideriamo i commenti e i contributi al pari delle espressioni verbali che avvengono durante  una conversazione privata, ma non riservata, a carattere amichevole quale quella che può svolgersi presso una abitazione, un circolo o un luogo di lavoro privati, e dei cui contenuti i partecipanti ritengono consensualmente e reciprocamente di poter riferire e/o renderli noti a terzi liberamente e senza vincoli, ove nel nostra caso si considera coinvolti nella conversazione tutti coloro che accedono a gramsci.giustizia.org, anche in tempi diversi.

Si assume che chi ci invia un commento o un contributo mediante compilazione dei moduli compilabili di gramsci.giustizia.org comprenda, accetti e rispetti lo status del suo contributo secondo le precisazioni dei precedenti paragrafi.



show   edit


35

Benvenuti

WHEREABOUTS

scritto da mario il 13 febbraio 2020 19:09:20; ultima revisione: 16 febbraio 2020 21:22:47
Whereabouts

  • gramsci.giustizia.org è ospitato su i server di Hetzner Online GmbH, Industriestr. 25, 91710 Gunzenhausen, Germania.

  • gramsci.giustizia.org è sviluppato grazie a SYMFONY, Il layout grazie a Bootstrap e al tema Grayscale.

  • Messa online Dicembre 2019. (Versione beta online già durante il 2018).

  • Per suggerimenti tecnici o malfunzionamenti mailto a:
    net at mariochiari dot napoliempolitorino

  • Idea e realizzazione di Mario Chiari, Italia.



show   edit


Inserisci un nuovo contenuto